I PARCHI DI VALDAGNO
Valdagno è una città ricca di parchi e zone verdi, parcheggi e aree gioco per bambini.
LA FAVORITA
Questo parco è il polmone verde della città, meta di incontri e passeggiate per moltissimi valdagnesi. Valdagno solo nel 20o8 si appropria di questa meravigliosa area verde, per anni rimasta poco accessibile. Il parco viene restaurato e aperto al pubblico. Per la sua vegetazione rappresenta un vero e proprio patrimonio naturale, valorizzato con il “Percorso degli Alberi in Favorita”: attraverso 20 pannelli illustrativi si va alla scoperta dei principali esemplari arborei.
Nel parco vegetano 196 alberi di specie latifoglia e 154 alberi sempreverdi. L’esemplare con dimensioni maggiori è il Cedro dell’Himalaya (pannello 8) con un’altezza pari a 38 metri e un diametro di 133 cm. L’albero più caratteristico è però la Cryptomeria japonica (pannello 19).
Il parco La Favorita è sede di numerosi eventi musicali e culturali, specialmente nei mesi estivi. Sempre nel periodo estivo diventa luogo di laboratori creativi per bimbi e ragazzi promossi dalle associazioni locali.
Sposarsi in Favorita
Se avete deciso di organizzare il vostro matrimonio a Valdagno nella bella stagione e sognate una cerimonia romantica all’aperto, il Parco La Favorita fa al caso vostro.
L’imponente gradinata art decò conduce a circa cinque ettari di verde in un parco dalle architetture eleganti che, nel progetto originale di Ponti e Bonfanti, doveva ospitare il palazzo della famiglia Marzotto.
Nella parte bassa del parco o nella zona adiacente la fontana è possibile inoltre allestire il buffet nuziale.
PARCHI, GIARDINI E VIALI
Valdagno conta di numerose aree verdi e parchi comunali.
Parco di Villa Serena
Parco Belfiore
Viale Regina Margherita
Lungo Agno
Parco Ponte dei Nori
Parco Ponte dei Nori