LA FESTA CITTÀ DELL’ARMONIA

per riscoprire la Città Sociale

Organizzata da ProValdagno, questa festa ha come obiettivo la riscoperta o scoperta (per chi non c’è mai stato) del patrimonio architettonico che è la Città dell’Armonia voluta da Gaetano Marzotto. Si vivono così gli spazi del quartiere edificato, su progetto dell’architetto Francesco Bonfanti, tra il 1927 e il 1937. Un quartiere che ha saputo mantenere negli anni il suo aspetto unico che lo contraddistingue.

La festa, che ha luogo di solito la prima domenica di luglio presso il Parco La Favorita, riserva ricchi appuntamenti ed eventi per giovani e meno giovani, bambini e ragazzi. Musica dal vivo, spettacoli di ballo, giochi in legno, laboratori di pittura e una cucina golosa e raffinata… un weekend per respirare arte e cultura!

Tra gli appuntamenti più significativi le passeggiate per la Città Sociale, con visita guidata, con la possibilità di accedere a locali e palazzi e scoprire di più sulla storia di Valdagno. Grazie alla collaborazione con il Circuito dei Lanifici nel 2019 si è svolto anche un percorso in bicicletta. Sempre nel 2019 è stata allestita una mostra nella scuola Manzoni intitolata C’era una volta la reclame” con manifesti pubblicitari d’epoca dei tessuti Marzotto.

(fonte “Il Nostro Campanile” di ProValdagno, foto di Paolo Zenere)

La Città Sociale

I parchi di Valdagno

Potrebbe interessarti anche…