LA STORICA TRANVIA VICENZA-RECOARO
Quando iniziò a correre la “Vaca Mora”
Nel Veneto fu l’industriale padovano Vincenzo Stefano Breda, tra il 1866 e il 1872, a presentare studi sui collegamenti ferroviari in provincia. L’Alto Vicentino vuole partecipare alla rapida industrializzazione grazie, in particolare, alla volontà degli imprenditori lanieri Marzotto e Rossi. Essi erano consapevoli che per ingrandire le loro aziende ed espandere il mercato c’era necessità di vie di comunicazione e mezzi di trasporto veloci e capienti.
A Valdagno già nel 1872, mentre era sindaco Gaetano Marzotto, il nobile Luigi Dalla Valle affrontava il problema dell’isolamento della città avanzando due proposte di collegamento: con Schio attraverso un traforo oppure con la linea ferroviaria Milano-Venezia.
In ordine di tempo, fu inaugurata per prima la linea Vicenza-Thiene-Schio nel 1876, poi Vicenza-Valdagno nel 1880. Thiene-Rocchette-Asiago nel 1910 e per ultima la Valdagno-Recoaro.
Nel primo dopoguerra la linea tranviaria, che per circa 70 anni aveva attraversato il centro di Valdagno, venne spostata lungo l’attuale viale Trento, strada militare dove venne infatti costruita la nuova stazione che si può ammirare ancora oggi. (fonte “Il nostro Campanile” di ProValdagno)